[●REC]3: Génesis

SERIE: Film DI MERDA che non hanno ragione di esistere!!!
Che cosa hanno combinato? Cosa diamine è successo? Perché "[●REC]", da horror cult degli ultimi anni, è stato trasformato in una pagliacciata vera e propria?

          [ATTENZIONE: SPOILER - MEGLIO NON LEGGERE SE NON      
                  AVETE ANCORA 
VISTO IL PRIMO "[●REC]"]                    
Clara e Koldo (e già il nome...) stanno coronando il loro sogno d'amore. Contornati da parenti e amici si spostano dalla chiesa dove è avvenuto il matrimonio, alla sontuosa villa dove si terranno i festeggiamenti: canti, balli, allegria nell'aria; tutti si divertono e scherzano felici fino a che lo zio di Koldo inizia a sentirsi male per via di un morso di cane che ha ricevuto sulla mano.
Il morbo "Medeiros" si propaga in fretta, molto in fretta, e nel giro di pochi istanti la sala da ballo si riempie di sangue e persone infettate. Gli sposini iniziano a fuggire, ritrovandosi separati senza rendersene conto, e tutti gli invitati vengono via via aggrediti dalle persone contagiate. Nel tentativo di lanciare un messaggio al suo amato, Clara; che nel frattempo si è nascosta nella sala di controllo centrale, rivela dall'altoparlante di essere incinta.
Koldo trova un'armatura medievale, la indossa e si lancia alla ricerca della futura madre dei suoi figli (... BAH ...). La sposa e le persone con lei sono costrette a spostarsi dalla sala di controllo proprio poco prima dell'arrivo di Koldo perché il virus si è propagato a macchia d'olio senza risparmiare i pochi sopravvissuti.
Ora Clara si trova nei sotterranei col suo amico Rafa, il quale sostiene che Koldo sia morto; ma proprio in quel momento Koldo entra nella sala di controllo centrale ed alza il volume della musica: per Clara è il segnale che Koldo è ancora vivo, e con fermezza decide che non lascerà la villa senza il suo amato.
Così prende una motosega che si trovava là per caso, si fa uno spacco nel vestito da sposa (l'inquadratura sapientemente fatta da sotto ci mostra uno stacco di gamba alla "Giovannona Coscialunga"), e si dirige tra gli insidiosi cunicoli per cercare di raggiungere il marito. Rafa viene morso, Clara lo uccide, e mentre sta per essere presa dagli appestati ritrova finalmente Koldo.
La coppia riunita viene circondata dagli infetti, ma proprio in quel momento il prete che credevamo morto ricompare, ed inizia a recitare la messa dall'altoparlante; mossa che paralizza all'istante tutti i posseduti. Il peggio sembra passato e i due freschi sposini stanno per uscire dalla villa, messa già in quarantena dalle forze dell'ordine... Peccato che tra gli invitati ci fosse il nonno sordo di Koldo, che non avendo sentito la messa, ed essendo ovviamente contagiato; aggredisce Clara e la morde un braccio.
Vedendo il morbo salirle per le vene, la gentil donzella intima al suo cavaliere (in tutti i sensi, vista l'armatura!) di tagliarle l'arto infettato, ma purtroppo non c'è niente da fare: mentre la coppia si appresta ad uscire, Clara inizia a sputare sangue ed aggredisce Koldo strappandogli la lingua a morsi, e i due vengono raggiunti da una raffica di colpi di pallottole sparati dagli agenti all'esterno.

E visto che la trama non è abbastanza triste così com'è, aggiungiamo un paio di punti.

  1. Tanto per cominciare lo stile di "[●REC]" è sparito, e solo la parte iniziale del film (quella girata nella chiesa) è fatta con camera mossa stile mockumentary come i precedenti capitoli. Il resto del tempo è stato filmato con telecamere ferme ed inquadrature...
  2. ... inquadrature ESTREMAMENTE scontate! Infatti saprete sempre quando sta per comparire un posseduto perché l'inquadratura si allarga su un protagonista, ed ecco che gli appare un aggressore alle spalle. Due ragazze parlano vicino ad una porta a vetri? Un posseduto si vede comparire dietro di loro. Lo sposo si riflette in uno specchio? Un posseduto viene riflesso proprio a 10 centimetri dalla sua schiena. Cliché abusato nel 90% dei film horror.
  3. Vi ricordate come erano veloci e scattanti le persone infette negli altri due "[●REC]"? Bene: qui i posseduti sono lenti, rintronati, e barcollano a mò di zombie. Neanche come gli zombie svegli de "La Terra Dei Morti Viventi", ma proprio come gli zombie rimbecilliti del primissimo "La Notte Dei Morti Viventi"!
  4. Koldo gira per metà film con una pesante armatura medioevale addosso... PERCHÉ? Che razza di scelta stilistica è mai questa? Volevano forse dare l'idea della principessa in abito bianco e del principe che la salva? Ma mi faccia il piacere!
  5. La coppietta uccide alcuni dei posseduti con il coltello a forma di spada che hanno utilizzato all'inizio per tagliare la torta nuziale. Ma... Fatemi capire: hanno tagliato la torta con una lama affilatissima che era in realtà una sciabola vera e propria, o era un coltello di plastica a forma di spada che è diventato magicamente un'arma di distruzione di massa?
  6. Clara è un peso piuma che si aggira sui 52/54 kg al massimo, le si contano le ossa sulle spalle. Eppure impugna e maneggia una motosega gigantesca con una leggerezza strabiliante, e abbatte gli ammorbati a colpi di calci rotanti. Una vera super eroina, altro che l'anoressica di "I Spit On Your Grave" o le campionesse olimpioniche di judo! 
  7. Ma soprattutto, perché con la suddetta motosega la Miss si fa un semplice spacco nel vestito lasciando la gonna lunga? Non era forse meglio accorciarla del tutto? Un vestito da sposa rimane comunque ingombrante per scappare, correre e calciorotare anche se ha uno spacco. Misteri...
                                      [FINE SPOILER]                                         

In caso di pericolo, a quale delle due
signorine chiedereste aiuto? Io avrei pochi dubbi.

"[●REC] 3" acronimo di: "[●Rovinando El Capolavoro]".
Non potete aspettare fino alla fatidica uscita nelle sale italiane? Qui il link per guardalo in streaming con sottotitoli in italiano.
A vostro rischio e pericolo...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...