Insidious

SERIE: Perle orrorifiche// thriller// splatter ♥
A leggere su internet sembra che il film sia una banale rivisitazione del classico tema della casa infestata… Ma quando mai?! James Wan (passero regista del primo, indimenticato “SAW” e di “Dead Silence”) non può scadere nel banale, ed infatti non lo fa.

Renai e Josh sono una coppia con 3 figli che ha appena traslocato, ma un brutto incidente stravolgerà  tutta la famiglia.
Un giorno, aggrappandosi ad una scala tremolante, il piccolo Dalton cade e batte la testa; ma a parte un grande spavento il bimbo non si è fatto male. La mattina dopo il padre va a svegliarlo ma Dalton non risponde: è entrato in coma.
I dottori sono d’accordo nel dire che la botta non può essere la causa del coma e che la situazione sia anomala. Non si riesce a capire la vera causa dello stato del bambino. Dopo mesi di ricovero, i genitori decidono di portare Dalton a casa per potersene occupare loro stessi, ma ora Renai è inquieta ed  inizia a vede strane presenze. Il fratellino di Dalton, quasi a voler confermare le paure della madre; le chiede di cambiare stanza perché ha paura quando Dalton si sveglia nella notte e gira per la casa… Ma come è possibile? La famiglia trasloca ancora, ma nella casa nuova la situazione sembra addirittura peggiorare; così la madre di Josh chiama la sua amica medium Elise, che dà subito ai genitori una sconvolgente notizia: la casa non ha niente che non va, il problema risiede in Dalton.
Tra viaggi astrali e vecchi ricordi spaventosi che tornano a galla, Josh  farà di tutto per salvare suo figlio…

Da come ne avevo sentito parlare credevo facesse molta più paura, ma vista la mia “carriera” nel genere, ormai temo ci sia ben poco che possa ancora spaventarmi.
Il livello di ansia è abbastanza alto, abbinato a deliziosi jumpscare che fanno trasalire; ma a parte questo non terrorizza di sicuro. La regia di James Wan è inconfondibile come i riff di Dimebag Darrell dei Pantera: il nostro caro direttore australiano rimane sempre in gamba, e soprattutto nel finale ci sono parecchi elementi che ne ricordano lo stile particolarmente visionario.
Pollice alto!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...