Chernobyl Diaries - La Mutazione

SERIE: Questi film non convincono al 100%
Ebbene sì: sono andata a vedere "Chernobyl Diaries" al cinema perché non potevo aspettare di... Uhm... Comprarlo su Torrent. E giusto per confermare le mie teorie, la sala brulicava di Cine-Galline, Cine-Oratori e Cine-SMS che erano lì solo per blaterare e guardare le foto degli amici su Facebook!
Devo dire che mi aspettavo l'horror ciofeca dell'anno, mentre invece si è rivelato meno peggio di quanto mi aspettassi.

Un gruppo di amici che sta viaggiando attraverso l'Europa, arriva in Ucraina per andare a trovare il fratello di uno dei ragazzi. Lo scalmanato soggetto propone al gruppo una gita fuori dal comune a Pripjat: la città fantasma che dista 3 km dall'infausta centrale nucleare di Chernobyl.
Sulle prime la visita a Pripjat procede normalmente, ma quando il gruppo torna sul furgoncino per andarsene; scoprono che i fili della batteria sono stati tagliati e che non c'è modo di ripartire...

Il positivo in "Chernobyl Diaries": sicuramente le varie locations!
Il reattore numero 4 danneggiato nel lontano 1986 è ancora oggi in combustione sotto uno spesso strato di cemento che sta per cedere, e non si può sostare a lungo vicino alla centrale per via dell'alta quantità radiazioni tuttora presenti nel sito; quindi per ovvi motivi il film non è stato girato a Chernobyl, ma a Belgrado e a Budapest. Tra aeroporti militari dismessi e tunnel sotterranei segreti utilizzati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, è stata ricreata alla perfezione l'atmosfera cupa e triste che si respirerebbe in una città che fu evacuata in meno di un giorno.
Inoltre la storia del disastro nucleare non è stata per nulla sconvolta né banalizzata, nonostante il film si sia attirato parecchie antipatie proprio da chi la sciagura la visse in prima persona.

Il negativo in "Chernobyl Diaries": non dura molto, circa 1 ora e 40 se non erro; eppure per iniziare a vedere un po' di azione bisogna lasciar scorrere tutto il primo tempo (più o meno 1 ora). Una volta iniziata la parte caliente, è tutto un fuggi fuggi molto confuso e frenetico nella quale gli attori rimangono comunque convincenti.
Il finale non mi è proprio piaciuto: in 3 minuti contati si tronca la pellicola di netto, lasciando lo spettatore con troppi dubbi e domande. Non che sia difficile capire quanto accada, ma comunque un qualcosa in più si poteva dire o far vedere. Peccato davvero, perché se avessero fatto durare un po' meno la parte di sollazzo e cazzeggio in gita e di più la parte thriller; sarebbe stato un buon prodotto.
Consigliato al 60%.

6 commenti:

  1. l' abbiamo visto anche noi proprio due sere fa!!!!
    sostanzialmente d' accordo con te soprattutto per quanto rigurda le tempistiche strutturate decisamente male: lunghisssssima la prima parte (inutile visto che non cè nessun tipo di approfondimento psicologico dei personaggi) e poi velocissima invece la parte che doveva essere più divertente!! peccato, poteva regalare di più :/

    RispondiElimina
  2. Concordo al 1.000% :(
    Ecco uno di quei casi dove un remake fatto un anno dopo, però più brutale e con tempistiche invertite; ci starebbe davvero bene :D

    RispondiElimina
  3. Lo... ehm... acquisterò su Torrent grazie alla tua recenzion.

    Dal trailer mi è parso un "Le colline hanno gli occhi" con le radiazioni...

    RispondiElimina
  4. "Le colline hanno gli occhi" è molto più banale.
    Non farò spoiler per non rovinarti il film, ma quando lo vedrai fammi sapere che ne pensi!

    RispondiElimina
  5. Non male come idea anche se non proprio originale,concordo con te sul fatto che nella 'seconda parte' è tutto troppo veloce..

    RispondiElimina

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...