The Experiment - Cercasi Cavie Umane

SERIE: Perle orrorifiche// thriller// splatter ♥
Mi riferisco naturalmente a "DAS EXPERIMENT", cioè il film originale TEDESCO; non al minchio-remake americano che mi rifiuto a priori di guardare.
Il film è basato sull'esperimento carcerario di Stanford condotto nel 1971 dal professor Philip Zimbardo.

20 persone vengono reclutate con un annuncio sul giornale per partecipare ad un esperimento psicologico, dove 12 di loro saranno sorteggiati per fare la parte dei detenuti, ed 8 saranno le guardie carcerarie: i primi con l'obbligo di mantenere l'ordine e la disciplina ad ogni costo, i secondi privati di ogni diritto umano.
Anche se i partecipanti vengono monitorati 24 ore su 24 da vari dottori ed esperti, il potere fittizio che acceca gli 8 secondini avrà riscontri violenti inaspettati, e la perdita di controllo sull'esperimento sarà inevitabile.

Crudo e brutale, "The Experimen" è un capolavoro sotto ogni punto di vista, e l'interpretazione di Moritz Bleibtreu è come sempre di un livello superiore.
Il regista Oliver Hirschbiegel induce coloro che guardano il film ad immedesimarsi totalmente nei panni dei carcerati, e l'aumentare graduale di violenze più sadiche ed immotivate ai loro danni; provoca non poco fastidio per lo spettatore, reso partecipe al 100% ed impossibilitato a sottrarsi agli eventi... proprio come i detenuti.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso, è la solita prolissa storiella d'amore scoccata tra il protagonista ed una perfetta sconosciuta... Ma a parer mio, la parentesi "Harmony" è stata inserita solamente per dare un attimo di sollievo tra una scena e l'altra, perché scherzi a parte; il film risulta davvero davvero angosciante. E anche perché non c'è nessuna ragazza eroina nella storia vera, perciò non vedo perché dovrebbe essere utile qui ai fini della storia.
Comunque escludendo le scenette in rosa, se siete alla ricerca di un film di forte impatto e che faccia seriamente pensare; allora questo è il film che state cercando.
Per approfondire l'argomento sull'esperimento di Stanford, rimando a questo link (click!).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...