Imago Mortis

SERIE: Film totalmente DISutili...
Embè? Ma che è sta cacata? Tante aspettative, sembrava che dovessi vedere l'horror del secolo... E poi?!? Premetto che NON sapevo fosse un film italiano, quindi appena è partito che ho letto il nome del regista Stefano Bessoni, ho pensato: "Occristo, è una robaccia italiana..." e infatti non mi sono sbagliata.

Nel XVII secolo, lo scienziato pazzo Girolamo Fumagalli, fa un inquietante esperimento chiamato "Thanatografia": estirpando bulbi oculari ad ignare vittime nel momento della loro morte; e grazie ad un macchinario da lui inventato, l'immagine impressa nella retina del morto viene stampato su una lastra fotografica: l' "Imago Mortis" che da il titolo al film; l'ultima immagina che una persona vede prima di morire.
Ad oggi, nella scuola di cinema Murnau, il "Thanatoscopio" viene ritrovato da Bruno: studente spostato e sfigato, che tra le cose inizia ad avere visioni di un ragazzo morto, che sembrerebbe volergli svelare un qualche mistero arcano (e arcamadonna aggiungerei!)

Unico pregio: fotografia bellissima.
Difetti: a non finire. Il film non decolla MAI, è troppo lento, e si ha sempre la sensazione di non aver capito qualcosa. Infatti la sceneggiatura ha più buchi della gamba di legno di un pirata che è stata mangiata dalle tarme, e nel finale non si capisce chi è morto e perché, chi è il buono e chi il cattivo; si capisce solo chi è il coglione: il protagonista.
Ci ho messo una settimana a finirlo, perché le sue ritmiche "troppo sprint" mi hanno concesso di guardarlo per soli 5 minuti a notte prima di crollare addormentata.
Nemmeno le due signore Chaplin presenti nel cast servono a tirar su la media tremenda di questa perdita di tempo.
Inoltre ci ho trovato troppi forzati "omaggi" al capolavoro "SUSPIRIA" per i miei gusti (la scuola in mano a una specie di setta, le bidelle ciccio-brutte misteriose...)
Peccato, perché l'idea di base della "Thanatografia" sarebbe figa.
Sconsigliato.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...