Lie To Me* (serie TV)

*The Truth Is Written All Over Our Faces
Enorme strappo alla regola questa recensione: per la prima volta mi trovo infatti a parlare di una serie tv che ho particolarmente apprezzato, "Lie To Me*"!
"Lie To Me*" è una serie molto intelligente e divertente che purtroppo è stata cancellata dopo solo 3 misere e cortissime stagioni (13 puntate per 1° e 3° stagione, 22 puntate la 2°) per via della scarsa audience... Però ha vinto il "People's Choice Award". Logico no? Eppure esistono telefilm inutili che tirano avanti da una vita tipo "C.S.I", dove vedere un episodio equivale a guardarli tutti e la fantasia degli sceneggiatori è più rara di una pozzanghera nel deserto.
Comunque accantono le polemiche per iniziare a presentare i personaggi principali (se non vi interessa, passate la parte con le foto per leggere il plot).

Il carismatico e folle protagonista è Carl Lightman (interpretato da un fantastico e sempre affascinante Tim Roth), scienziato specializzato nello studio del linguaggio del corpo e delle microespressioni, ex collaboratore del Pentagono e dell'FBI, scrittore e fondatore del "Lightman Group". Divorziato e fiero seduttore che vediamo all'azione in più occasioni.



Gillian Foster
(Kelli Williams) è una psichiatra che conobbe Lightman mentre entrambi lavoravano al Pentagono. Divenuta in seguito sua socia in affari ed amica, è una donna molto intelligente e pacata che si trova spesso a sopportare e coprire le spalle di Carl.
Eli Loker (Brendan Hines) è un ricercatore che lavora al "Lightman Group" da parecchio tempo. Il suo personaggio è poco approfondito, poco simpatico, ma molto ambivalente: lo si vede spesso parlar male di Carl e cercare altri impieghi, pur dovendo molto al suo datore di lavoro.

Ria Torres (Monica Raymund) è l'ultima ragazza ad entrare nel team di esperti, e l'unico talento naturale del gruppo. Ria ha infatti da sempre le capacità di Lightman pur non avendo mai studiato, motivo per la quale all'inizio Carl non la apprezza particolarmente.




Emily Lightman
(Hayley McFarland), l'inutile figlia adolescente di Carl Lightman. A volte è presa da deliri di onnipotenza e si crede all' altezza del padre, ma la verità è che non fa nulla di rilevante. Attricetta pessima che invece di micro, utilizza mono-espressioni come questa, questa, questa, e queste!

La trama è incentrata sulla figura di Carl Lightman e del suo team di collaboratori del "Lightman Group", una società a servizio della comunità e delle forze dell'ordine. Gli studi di Carl si fondano su un fatto basilare: le espressioni del viso e le movenze del corpo (rabbia, disprezzo, paura, sorpresa...) sono spontanee, difficilmente trattenibili ed universali in tutto il mondo.
Tramite la complessa conoscenza del linguaggio non verbale, ed avvalendosi di riprese video degli interrogatori; gli esperti scovano ogni minima incertezza e menzogna nelle non-parole di chi osservano. Soprattutto Carl, che è un mastino senza pudore alla quale è impossibile nascondere la più piccola bugia.
Il "Lightman Group" è molto richiesto ed affronta casi di ogni sorta: ragazze scappate di casa, gioco d'azzardo, matrimoni di interesse, bambini rapiti, comunità religiose peggio di Scientology e via discorrendo.
È molto interessante assistere alle indagini del team, visto che l'esperto del mestiere Paul Ekman è stato consulente durante le riprese. A conferma degli studi su prossemica e cinesica secondo la quale le microespressioni sono universali, vengono sempre mostrate foto e video di gesti o espressioni di persone famose, politici e serial killer; paragonandole al caso della quale si tratta. Si potrebbe quindi dire poca finzione e molta scienza per questa bellissima trovata che è (stata) "Lie To Me*"!
Brioso e mai scontato il nostro Mister Orange/Zucchino Tim Roth, che con una camminata alla Charlie Chaplin ed espressioni che passano da intense a beote in meno di un nanosecondo, ci regala le scene spassose della serie! Serie a cavallo tra momenti estremamente cupi a trovate quasi demenziali, un cocktail che apprezzo parecchio!

Su un totale di 48 puntate solo 2 non mi sono piaciute: la media per quanto mi riguarda è ottima! Che dire ancora...
Brillante, estroso e simpaticissimo; lo consiglio fortemente :-)

6 commenti:

  1. Sembra davvero una serie interessante! Vedrò di recuperarla il prima possibile (quindi... vediamo sull'agenda... novembre 2016?!? E meno male che sono disoccupato O_o)
    XD

    RispondiElimina
  2. Hahahaha! Guai a pensare che noi non-occupati non abbiamo niente da fare ;D
    Molto interessante sì, se vuoi ti passo i link dove trovarla! È talmente poca roba che si sca... EHM, che si compera abbastanza in fretta XD

    RispondiElimina
  3. Tranquilla, ho fatto un giro al "centro commerciale" e li ho trovati a "prezzo ultrascontato". Dunque "l'aquila vola alto", ripeto, "l'aquila vola alto", ed "i sardi fannu capa a capa cuntru u vetru" (ah, parlare in codice è sempre una faticaccia... XD)

    RispondiElimina
  4. "Ricevuto, bella capelli ciccini riccini!" XD
    (vediamo se cogli la citazione...)

    RispondiElimina
  5. Mitticooooo!!! Non avevo dubbi che azzeccassi ;)

    RispondiElimina

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...