Il Rito

SERIE: Perle orrorifiche// thriller// splatter ♥
Un film che inizia con una lunga sequenza di pulizia e vestizione di un cadavere, non può che piacermi per forza!
La tematica dell’esorcismo non è certo nuova sul grande schermo, anzi: da quando uscì il primo, famoso “L’Esorcista” di William Friedkin nel 1973; è stato un susseguirsi continuo di film sul tema. Poi ci sono film che risultano totalmente ridicoli (“Blackwater Valley Exorcism”) e film azzeccati come questo che non hanno bisogno di ricorrere a vomiti verdi, occhi rossi e teste girevoli.

Il giovane Michael è un ragazzo che si trova di fronte a due simpatiche possibilità: nella sua famiglia si fa il beccamorto o si fa il prete. Stanco della prima opzione e pur di allontanarsi dal padre, decide di prendere i voti. Purtroppo non si rivelerà la scelta giusta e dopo poco tempo comunica di voler interrompere il suo seminario. Ma il suo superiore non è dello stesso avviso, e con la sottile minaccia di togliergli la borsa di studio, decide di mandarlo in Vaticano per intraprendere studi sulle pratiche di esorcismo. Diffidente ma senza altra scelta, il ragazzo parte alla volta di Roma, dove farà la conoscenza di Padre Lucas Trevant: un esorcista dai metodi fuori dal comune.

Come già detto, la cosa che ho più apprezzato è il fatto che non ci siano i classici posseduti con vene varicose sparse in faccia e gli occhi color fuoco; in più con la recitazione di un sempre favoloso Anthony Hopkins, i punti a favore del film si moltiplicano in continuazione.
Consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...